EOLIE

MERAVIGLIOSO TOUR ISOLE EOLIE

PROGRAMMA

1° GIORNO: ANCONA – NAPOLI –  VULCANO

Partenza da Ancona in luogo ed orario da stabilire alla volta di Napoli. Pranzo libero in corso di viaggio. Trasferimento al  porto di Napoli. Operazioni di imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza alle ore 20:00 circa  per Vulcano. Cena libera. Pernottamento a bordo.

2° GIORNO:                         VULCANO

Arrivo al porto di Vulcano. Trasferimento (dei bagagli con pullmino) e a piedi per 400metri in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO:                        PANAREA / STROMBOLI

Prima colazione in hotel. Mattinata libera per relax, attività balneari. Pranzo in hotel. Alle ore 13:45 partenza in motobarca per Panarea. Prima sosta alla famosa baia di Cala Junco, sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese.  Continuazione del giro dell’isola costeggiando i numerosi isolotti e scogli nei pressi di Panarea.  Attracco al porto del paese. Tempo a disposizione alla scoperta degli splendidi scorci e delle caratteristiche stradine del Villaggio. Proseguimento in motobarca per l’isola di Stromboli. Giro dell’isola in motobarca passando da Ginostra, piccolo borgo di pescatori. Una volta sull’isola potrete cenare, passeggiare curiosando nei negozi e nei magnifici giardini o, fare un bagno nelle magnifiche acque color cobalto.. In serata visita dello Strombolicchio, un mastodontico scoglio e successivamente possibilità di vedere la Sciara del Fuoco, dove se presente, ammireremo dal mare l’affascinante spettacolo delle esplosioni vulcaniche. Rientro a Vulcano alle ore 22:00 circa. Pernottamento in Hotel.

4° GIORNO: SALINA

Prima colazione in hotel. Alle ore 9:20 partenza in motobarca per Salina. Prima sosta nel magnifico scenario delle Cave di Pomice di Lipari. Costeggiando il piccolo villaggio di Acquacalda si farà rotta sulla verdeggiante Salina. Il primo scalo sarà a S. Marina Salina per visitare il più importante comune dell’isola. Dopo averne costeggiato il versante orientale si giungerà nella splendida baia di Pollara resa famosa dal celebre film “Il postino” di Massimo Troisi. Ripresa la navigazione si farà scalo a Lingua, piccolo borgo di pescatori dove si potrà ammirare il “ Lago salato” che ha dato il nome all’isola. Pranzo libero. Sulla via del ritorno si potranno ammirare le più belle grotte di Lipari ed  i Faraglioni. Rientro a Vulcano nel pomeriggio. Cena e pernottamento in Hotel.

5° GIORNO :            FILICUDI /ALICUDI

Prima colazione in hotel, partenza in motobarca per l’isola di Filicudi. Raggiungeremo la Grotta del Bue Marino. Continuando il giro, visita ai Faraglioni Montenassari, Giafante e soprattutto La Canna, del vulcano alto 85 mt.. Sosta a Filicudi porto per la visita del paese. Possibilità di visita al villaggio preistorico di Capo Graziano. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per l’isola di Alicudi, la più isolata e selvaggia dell’arcipelago. Tempo a disposizione per una magica passeggiata lungo la mulattiera o per un rinfrescante bagno. Rientro a Vulcano nel pomeriggio.  Cena e pernottamento in hotel.

 6° GIORNO:                         LIPARI 

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Lipari e giro dell’isola in pullman con sosta al belvedere di Quattrocchi (per ammirare dall’alto Vulcano), al belvedere di Quattropani (con vista panoramica su Salina) e alle affascinanti Cave di Pomice. Passeggiata per il centro storico che ospita il celebre Museo Archeologico con reperti, che risalgono al 4.000 a.C… Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per relax, shopping nelle caratteristiche viuzze del centro. Rientro a Vulcano. Cena e pernottamento in hotel.

 7° giorno (10 giugno) :                VULCANO

Dopo la prima colazione, giro dell’isola di Vulcano in motobarca per scoprire Vulcanello e la Valle dei Mostri. Lasciando i Faraglioni si potrà ammirare la baia delle Sabbie Nere rinomata per la lunghissima spiaggia di sabbia vulcanica e il Gran Cratere della Fossa, vulcano attivo dell’isola. Proseguimento alla Grotta del Cavallo, vicino alla quale si trova la Piscina di Venere. Si costeggerà fino al Gelso, un piccolo borgo quasi disabitato. Pranzo libero. Trasferimento al porto di Vulcano. Operazioni di imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza alle ore 17:45 circa per Napoli. Cena libera a bordo. Pernottamento

8° giorno:                 NAPOLI

Arrivo al porto di Napoli alle ore 08:00. Trasferimento in bus per  Ancona.