MATERA

DA PISTICCI A…..MATERA

PROGRAMMA

 

1° giorno: ANCONA – PISTICCI

Partenza da Piazza d’Armi in orario da stabilire, pranzo libero durante il viaggio e arrivo  nel primo pomeriggio a Pisticci (MT) paese dalle origini greche, e famoso per il suo bel centro storico fatto dalle “ casedde” a schiera. Tanti sono i palazzi storici, le chiese e le torri difensive che hanno reso il paese un gioiello da ammirare e preservare. Dei suoi numerosi rioni il più suggestivo è il Dirupo, che con il suo drappello di casette bianche dai tetti rossi poste a schiera, è stato incluso nell’elenco  delle “ 100 meraviglie d’Italia da salvaguardare” e quindi  inserito nei più bei centri storici d’Italia.

Si potra’ visitare liberamente la chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo, ricca di cappelle con altari e tele di pregevole fattura –  la chiesetta dell’Annunziata – l’antica porta del paese –  la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova – il Palazzo De Franchi e la famosa Piazza Sant’Antonio Abate che si erge sul meraviglioso “ Terrazzo del melograno”, una suggestiva piazzetta su due livelli caratterizzata da murales e da dove si potrà godere di un suggestivo panorama che spazia fino al Mar ionio ed alla catena montuosa del Pollino. Trasferimento in Hotel ( in zona Gioia del Colle), cena e pernottamento.

2° giorno: MATERA – ANCONA

Prima colazione in Hotel. Partenza per MATERA. Incontro con la guida e visita della meravigliosa “ Capitale della Cultura 2019”: Famosa per i suoi celebri “Sassi”, dal 1993 è riconosciuta dall’Unesco “ Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, un complesso abitativo scavato nel tufo con le sue chiese rupestri e case-grotta. Trasferimento al Parco delle chiese rupestri della Murgia Materana per ammirare dal Belvedere di Murgia la più bella veduta panoramica degli antichi rioni “Sassi” di Matera. Pranzo in ristorante. Tempo libero per gli ultimi acquisti e partenza per il rientro previsto in tarda serata.