SICILIA

MERAVIGLIOSA SICILIA

PROGRAMMA

1° GIORNO:  NAPOLI  – PALERMO

Partenza da Ancona in luogo ed orario per trasferimento a Napoli. Pranzo libero. imbarco per  Palermo  sistemazione in cabina interna/esterna (a secondo disponibilità) cena libera a bordo. Pernottamento.

°GIORNO:  PALERMO – CEFALU’

Arrivo al porto  di Palermo. Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Palermo: la Cattedrale in stile arabo/normanno, la famosa Cappella Palatina, la Chiesa della Martorana. Dall’esterno si visiteranno: il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti canti di città.  Possibilità di visita al caratteristico mercato di Ballarò. Si consiglia di degustare per il pranzo libero, specialità della tipica cucina palermitana. (ricordiamo che Palermo si è classificata prima città europea dello street food). Nel pomeriggio partenza per CEFALU’ e visita di questa pittoresca cittadina dominata da una rocca su cui spicca la bellissima Cattedrale normanna. Percorrendo le vie del centro vedremo: i resti del duecentesco Osterio Magno, il Lavatoio Medievale. Trasferimento  in Hotel in zona Palermo. Cena e pernottamento.

3°GIORNO:  ERICE/SEGESTA

Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita di  ERICE, antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico di: ceramiche finemente decorate, di tappetti variopinti e di tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Proseguimento per SEGESTA. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di SEGESTA, centro archeologico di notevole interesse con il Tempio Dorico ancora in ottimo stato di conservazione. Si visiterà inoltre il Teatro Greco interamente scavato nella roccia. Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

 4°GIORNO:   RISERVA DELLO ZINGARO – S. VITO LO CAPO

Prima colazione in Hotel. Trasferimento al porto di S. VITO LO CAPO. Imbarco  e visita della costa antistante la riserva dello Zingaro, ricca di calette, aspri scogli e faraglioni. Sosta per un bagno. Durante la navigazione si effettuerà una sosta per ammirare i faraglioni di Scopello e fare un bagno. Pranzo libero. Rientro a San Vito Lo Capo, tipico

villaggio di pescatori. Qui si potrà prendere il sole nella rinomata spiaggia di sabbia bianca e nuotare nelle limpide ed azzurre acque. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

5°GIORNO:  FAVIGNANA – LEVANZO

Prima colazione in hotel.  Trasferimento al porto di TRAPANI e partenza  con motonave  per escursione  a  FAVIGNANA. Nel paesino, dall’esterno, si potrà ammirare il Palazzo Florio e l’antica tonnara. Visita allo “ Stabilimento Florio”, antico opificio della fine del 1800 dove si lavorava e commerciava  il tonno. Riprendiamo la navigazione, costeggiando meravigliosi anfratti e sosta per un bagno. Light  lunch (antipasto rustico, pane,penne mediteranee, frutta acqua e vino) a bordo. Rotta su LEVANZO. Breve visita del piccolo centro abitato. Sosta per il bagno nelle splendide acque di Cala Minnola. Rientro a Trapani. Cena e pernottamento in Hotel.

6°GIORNO: TRAPANI – CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Prima colazione in Hotel. Partenza per  TRAPANI e passeggiata nelle eleganti vie del centro storico. Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico: la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio. Possibilità di visita della Basilica/Santuario di Maria Santissima Annunziata con la preziosa statua in marmo della Madonna di Trapani di Pisano. E’ il Santuario mariano più famoso della Sicilia. Proseguimento per NUBIA. Saline e mulini a vento caratterizzano questo paesaggio. Pranzo in ristorante all’interno di un Mulino, sede del Museo del Sale.. Nel pomeriggio possibilità di una breve sosta a CASTELLAMMARE DEL GOLFO, ridente cittadina dal tipico aspetto di borgo marinaro. Trasferimento al porto di PALERMO, operazioni di imbarco e sistemazione nelle cabine riservate. Partenza alle ore 20:00 circa per NAPOLI. Cena libera e pernottamento a bordo.

  7° giorno 12/06:  PALERMO – NAPOLI

Colazione libera e sbarco a Napoli.   Proseguimento in bus per Ancona.