L’ Islanda è una meta sempre più di moda, grazie ai suoi paesaggi spettacolari, alla sua natura selvaggia, ma anche al calore dei suoi abitanti, che fano di Reykjavik, una delle città più animate con i suoi numerosi bar e locali. In inverno è bello andarci per ammirare il fenomeno dell’aurora boreale. L’isola nordeuropea è uno dei luoghi migliori dove ammirare lo spettacolo delle luci che colorano il cielo ed il paesaggio circostante. Vedremo a famosa area dei Geysir, la laguna ghiacciata di Jökulsarlon, meravigliose cascate e non mancherà un indimenticabile bagno nelle acque turchesi di The Blue Lagoon.

 

1 ° giorno: BOLOGNA – REYKJAVIK

Ritrovo dei partecipanti a Bologna e partenza di linea British via londra per Reykjavik. Arrivo all’aeroporto e trasferimento con Flybuss Plus al Grand Hotel**** o similare. Cena libera e pernottamento in Hotel.

 

 2 ° giorno: ESCURSIONE CIRCOLO D’ORO

Prima colazione in hotel: Incontro con la guida parlante italiano. In questa giornata effettueremo la famosa escursione denominata Circolo d’Oro. The Golden Circle  comprende una visita alla famosa Zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Visitiamo anche la maestosa cascata Gullfoss e Thingvellir parco nazionale, dove le forze della Grande falda Atlantica sono chiaramente visibili. Qui è dove le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all’anno. Dopo aver visitato questi luoghi di fama mondiale,   proseguiamo  attraverso i paesaggi del Sud Islanda fino al nostro hotel nel paese di Vik, dove si rimarrà per 2 notti presso il Dhyrolaey hotel o similare. Cena e  pernottamento in Hotel. Con un po’ di fortuna, basterà uscire dall’Hotel per vedere l’aurora boreale.

 

3 ° giorno: RISERVA NATURALE SKAFTAFELL  E JOKULSARLON Laguna glaciale

Prima colazione in Hotel. Al mattino ci dirigiamo verso est, lungo la costa meridionale verso il ghiacciaio Jokulsarlon e la sua bella laguna. Essa si è sviluppata 60 anni fa con un continuo processo di caduta di iceberg. In inverno non è possibile navigare tra gli iceberg ma la bellezza del paesaggio è assolutamente da non perdere con il ghiaccio di diversi colori (bianco e blu) e le foche che nuotano tranquille. Sulla via del ritorno verso Vik, visiteremo anche il Parco Nazionale di Skaftafell.  Spettacolari soste ci attendono per fotografie favolose. Cena e pernottamento in Hotel. Con un po’ di fortuna, basterà uscire dall’Hotel per vedere l’aurora boreale.

 

4° giorno: SPIAGGIA NERA – CASCATE E  BLUE LAGOON

Prima colazione in Hotel. Visiteremo la famosa e suggestiva spiaggia nera Reynisfjara, uno dei luoghi più fotografati d’Islanda con i suoi faraglioni rocciosi. Guidando lungo la costa meridionale, incontreremo le cascate Skogafoss e Seljalandsfoss ed il vulcano Eyjafjallajokull. Prima di tornare a Reykjavik, potremo accedere alla famosa Laguna Blu per un bagno caldo tra i fanghi termali di silicio, asciugamano incluso. In serata arriveremo al Grand Hotel di   Reykjavík,  cena libera e pernottamento

 

 5 ° giorno: REYKJAVIK – BOLOGNA

Prima colazione i Hotel. Trasferimento con Flybuss all’aeroporto di Keflavik per il volo di rientro in Italia. Arrivo a Bologna