VATICANO

GIARDINI VATICANI – MUSEI VATICANI & CAPPELLA SISTINA

PROGRAMMA

Chi non ha mai desiderato di percorrere, almeno una volta nella vita, i Giardini del Papa? Quel luogo magnifico e segreto  dove lo splendore dell’arte e la gloria della natura convivono in mirabile equilibrio? Ci voleva un uomo come Papa Francesco perché quel sogno diventasse realtà.

I Giardini : I Giardini Vaticani occupano circa due terzi della superficie della Città del Vaticano e sono il luogo di riposo e di meditazione del Romano Pontefice sin dal 1279. All’interno delle nuove mura, il Papa fece impiantare un frutteto (pomerium), un prato (pratellum) e un vero e proprio giardino (viridarium); questo primo nucleo sorse nei pressi del colle di Sant’Egidio, dove oggi si trova il Palazzetto del Belvedere ed i Cortili dei Musei Vaticani.    Tra il Cinquecento e il Seicento, vi lavorano artisti e architetti come Donato Bramante e Pirro Ligorio, oltre a pittori e incisori che ritraggono la bellezza del luogo, tra i quali Antonio Tempesta, Giovanni Magari e Giambattista Falda. La cultura, l’arte e la filosofia rinascimentale influenzano i giardini non solo attraverso l’architettura stessa, ma anche con la costruzione di bellissime fontane, statue e tempietti. Sono ancora visibili:  le antiche Mura Leonine, in prossimità della Fontana del Sacramento, le due grandiose torri circolari, dette torre della Radio e Torre Gregoriana.
Innumerevoli sono anche le fontane, tutte di straordinaria bellezza, delle quali va ricordata in particolare quella della Galera. Nei Giardini si trovano, oltre alle Mura, alle Casine e ai giochi d’acqua, anche tempiettisantuari e grotte dedicate alla Madonna. È da segnalare quella dedicata alla Madonna della Guardia (1937) in ricordo della Grotta di Lourdes. La visita sarà guidata e durerà circa due ore. Nel biglietto di ingresso sarà poi incluso l’ingresso senza guida ai Musei Vaticani ed alla Cappella Sistina. Pranzo libero. Tempo a disposizione per ulteriori visite individuali. Al termine partenza per il rientro previsto in tarda serata.