ALTO ADIGE

FERRAGOSTO IN ALTO ADIGE

PROGRAMMA

1° GIORNO: ANCONA – TRENTO

Partenza in pullman  in luogo ed orario da stabilire. Arrivo a TRENTO e tempo a disposizione per il pranzo libero. Passeggiata per il bellissimo centro storico della città: Trento è una città che ha molto da offrire:  monumenti, palazzi affrescati, castelli ricchi di storia, il bellissimo Duomo caratterizzato da un rosone e da una cappella barocca, la Chiesa di S. Maria Maggiore, il monumento a Dante Alighieri, ma anche una atmosfera rilassante e specialità gastronomiche. Proseguimento per la visita guidata del famoso Castello del Buonconsiglio. Al termine trasferimento in Hotel in zona Bolzano, cena e pernottamento.

2° GIORNO: MERANO – GIARDINI BOTANICI CASTEL TRAUTTMANSDORFF

Prima colazione in Hotel. Partenza per MERANO. Passeggiare  per la meravigliosa cittadina è una esperienza unica. Merano è la seconda città piu’ grande dell’Alto Adige ed è famosa per il suo elegante centro con i palazzi in stile liberty, la vegetazione mediterranea in contrasto con il paesaggio alpino circostante. Pranzo libero. Ingresso ai famosi giardini botanici del Castel Trauttmansdorff che coprono un’area di 12 ettari sotto forma di anfiteatro naturale. Varie piante provenienti da tutto il mondo fioriscono e prosperano in oltre 80 paesaggi di giardini, una varietà di stazioni di avventura, impressionanti giardini esotici nonche’ viste mozzafiato sulle montagne circostanti. Rientro a BOLZANO, passeggiata per  l’incantevole cittadina ricca di antiche piazze come Piazza Walter e Piazza del Municipio, tante chiese, il bellissimo Duomo, vicoli che portano il nome di antichi mestieri. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: VAL GARDENA

Prima colazione in Hotel. Partenza per una indimenticabile giornata nella meravigliosa Val Gardena cominciando da Selva di Val Gardena che si trova al centro di un paesaggio incantevole, circondata dalle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tempo a disposizione per passeggiate e relax. Pranzo libero. Nel pomeriggio soste a Santa Cristina e alla bellissima Ortisei, diventata famosa per le sculture in legno eseguite dagli artigiani. L’isola pedonale di Ortisei è definita da molti la piu’ bella delle Dolomiti con meravigliosa via dello shopping tra le chiese di S. Ulrico e quella di S. Antonio. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: LAGO DI BRAIES – BRUNICO

Prima colazione in Hotel. Partenza per il bellissimo LAGO DI BRAIES. Il lago è uno dei più belli di tutta Italia, situato ad una altitudine di 1494 metri, affascina tutti con il suo colore turchese e con l’imponente massiccio della Croda del Becco che gli fa da sfondo. Il lago è stato scelto come set cinematografico della fortunata serie Tv “ Un passo dal cielo”. Tempo a disposizione per passeggiare sul sentiero che costeggia il lago e rilassarsi. Pranzo pic-nic fornito dall’Hotel. Sulla via del ritorno, sosta a BRUNICO che conserva ancora con il fascino medievale con il suo antico centro. Imponente il castello di Brunico che sovrasta il meraviglioso paese ricco di botteghe, rinomate boutique, caffè ed enoteche. Nel 2009 Brunico è stata insignita del premio di città con migliore qualità di vita d’Italia. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 5° GIORNO: STRADA DEL VINO – ANCONA

Prima colazione in Hotel. Partenza per il rientro percorrendo la Strada del Vino, uno dei percorsi del vino più antichi d’Italia che corre parallela alla Valle dell’Adige. Sosta in cantina per una visita e degustazione con prodotti tipici locali. Al termine proseguimento per il rientro previsto in serata